Accoglienza e integrazione degli alunni stranieri
Il Protocollo d’Accoglienza è un documento che, deliberato dal Collegio dei Docenti ed inserito nel P.O.F., esplicita criteri, indicazioni, procedure riguardanti l’iscrizione e l’inserimento scolastico degli alunni stranieri o come figli di genitori stranieri o come figli adottati, attraverso tre attenzioni pedagogiche specifiche:
- l’accoglienza del singolo alunno e della sua famiglia;
- lo sviluppo linguistico in italiano L2;
- la valorizzazione della dimensione interculturale.
Percorsi didattici di L2 per l’ acquisizione dell’italiano per comunicare e dell’italiano per studiare:
Emergenza educativa Ucraina
Indicazioni e risorse per consentire ai bambini e ai ragazzi in fuga dalla guerra accoglienza e condizioni per proseguire il percorso scolastico e educativo.
Materiali
Materiale per la scuola dell'infanzia, informativa ai genitori:
-
- Originale - Scuola 'Rasetti' Castiglione.pdf
- Inglese - Scuola 'Rasetti' Castiglione.pdf
- Francese - Scuola 'Rasetti' Castiglione.pdf
- Albanese - Scuola 'Rasetti' Castiglione.pdf
- Arabo - Scuola 'Rasetti' Castiglione.pdf
- Cinese - Scuola 'Rasetti' Castiglione.pdf
- Rumeno - Scuola 'Rasetti' Castiglione.pdf
- Russo - Scuola 'Rasetti' Castiglione.pdf
Materiale di supporto per gli insegnanti:
-
- A- La scuola e l'accoglienza.pdf
- B - Le relazioni tra scuola e famiglia.pdf
- C - L'aluno e l'inserimento scolastico.pdf
- D - L'alunno e la lingua.pdf
- E - Competenze linguistiche.pdf
- F - Comportamento scolastico.pdf
- G - Valutazione copmpetenze linguistiche in ingresso.pdf
- H - Italiano L2 - Livelli di competenza.pdf
- I - Le lingue nel mondo 1.pdf
- L -Le lingue nel mondo 2.pdf
- M - Le lingue nel mondo 3.pdf