Piano digitale e curricolo digitale

Piano digitale d'istituto

La Direzione Didattica “F. Rasetti” pur dotata di buone professionalità , è caratterizzata da scarse dotazioni tecnologiche e da una didattica generalmente legata a metodologie poco innovative.
La Scuola è impegnata nell’attivazione di un Piano digitale di Istituto e, come previsto dalle disposizioni vigenti, ha designato un docente quale figura di Animatore digitale ed un team per l’innovazione digitale.

La Direzione ha inoltrato ed ottenuto finanziamenti europei con progetti PON sia per il
potenziamento rete lan/wireless, sia per la creazione di ambienti di apprendimento innovativi.

Curricolo digitale

La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.
Il curricolo digitale è realizzato sulla base delle competenze digitali declinate secondo le cinque aree del quadro di riferimento DIGCOMP (Quadro comune di riferimento europeo per le competenze digitali).

ECD - sillabo

Questo sillabo ha lo scopo di inquadrare il corpus di temi e contenuti che sono alla base dello sviluppo di una piena cittadinanza digitale degli studenti attraverso il percorso educativo.