Educazione civica

Progetti area umanistica

2021-2022

Descrizione

Progetti di educazione civica volti a ricostruire la quotidianità ed aiutare i bambini ad adattarsi alla nuova situazione scolastica durante il periodo di emergenza sanitaria.

I bambini imparano a prendersi cura di sé e dell’ambiente in cui vivono con azioni volte a prevenire il contagio da Covid-19.

I bambini imparano inoltre a riconoscere le emozioni e saperle esprimere con un linguaggio appropriato.

Realizzato

Inizio

2021-01-01

Fine

2022-01-01

Obiettivi

Il rientro a scuola dopo il periodo di lockdown ha imposto a tutto il personale della scuola e anche agli stessi bambini l’adozione di comportamenti che hanno modificato l’usuale stare a scuola. Questo ha portato come conseguenza la modificazione del setting dell’aula, nonché dell’ambiente scolastico e al rispetto di regole di comportamento che scandiscono la routine della giornata scolastica.

Prendendo spunto da questo, si apriranno riflessioni e conversazioni che puntino all’individuazione delle nuove regole di comportamento da tenere in classe. Questo sarà rafforzato dalla presentazione di carte raffiguranti le regole di comportamento e dalla lettura di filastrocche e storie in modo da lasciare spazio al “lieto fine” che il rispetto di queste regole possa portare nella vita di ognuno.

Sarà dato spazio ai bambini di esprimere le proprie emozioni rispetto alla situazione scolastica che stanno vivendo cercando di aiutarli attraverso l’ascolto, ad esorcizzare le paure che possono nutrire rispetto alla situazione sanitaria che stiamo vivendo e di ricostruire il senso di fiducia nell’altro, aiutandoli ad interiorizzare le nuove regole .

L’intento è quello di ricostruire la quotidianità e di aiutare i bambini ad adattarsi alla nuova situazione scolastica, imparando a prendersi cura di sé e dell’ambiente in cui vivono con azioni volte a prevenire il contagio da Covid-19, oltre che ad imparare a riconoscere le emozioni e saperle esprimere con un linguaggio appropriato.

Direzione Didattica Statale "F. Rasetti"

Tag pagina: Sicurezza Lettere Disegno Lingua inglese